Visto che hai una certa età

Visto che hai una certa età non puoi sfuggire ad una serie di meccanismi inevitabili e consequenziali.

  1. Smetti di fumare per cercare di raggiungere l’età successiva
  2. Smettendo di fumare ingrassi quella dozzina di chili nel giro di un paio di mesi
  3. Ingrassando quella dozzina di chili in un paio di mesi ti rendi conto di non poter più mangiare come quando fumavi ma soprattutto come quando eri giovane
  4. Ti metti a dieta
  5. Dopo mesi di dieta perdi peso ma poi ti rendi conto che quella cacchetta di cibo che hai mangiato durante la dieta non puoi continuare a sorbirla per tutto il resto della vita; vuoi pane, vuoi pasta, vuoi cose dolci buonissime e soprattutto le vuoi in una quantità leggermente superiore ad “un cucchiaino da the di…” che è la quantità prevista dalla dieta.
  6. Ti metti a correre per poter consumare le calorie in eccesso dovute alla scodellona da 8 porzioni di tiramisù che ti sei scofanato.

Negli ultimi 24 mesi sono passato attraverso tutte queste fasi e dalla primavera di quest’anno corro come se mi inseguisse un cane feroce ma particolarmente lento. Vi dirò, mi piace anche abbastanza; uscire la sera e farmi il decino di chilometri intorno casa mi dà una soddisfazione che non credevo, visto che correre per correre, e non per esempio per buttare una palla dentro un canestro, non mi era mai piaciuto troppo prima.
Con l’aiuto di endomondo, mitico programmino di registrazione percorsi nonché social network che riunisce sportivi di tutto il mondo, mi diverto a tentare di migliorare le prestazioni, che comunque rimangono alquanto scarsine, ed a tener traccia di quanto fatto fino ad adesso.

La voce sicuramente più importante è quella degli hamburger smaltiti :-)

Venendo alla conclusione ieri il passo logico successivo, il punto 7 della lista di cui sopra, iniziare a partecipare a qualche gara podistica del circondario, e quale inizio migliore di una gara organizzata sul percorso sul quale ti alleni tre volte la settimana?
Ed eccolì li 13,5Km in 1 ora e 18 tempo per me più che soddisfacente.

5 Responses to Visto che hai una certa età

  1. panduzza ha detto:

    idem tutto!
    grande ex-c!!!!!!

  2. Barbara ha detto:

    complimenti! bravissimo

  3. GiuseppeG ha detto:

    Ma!!!!!! Quel che vedo nella foto è un atleta o il figlio atleta?

  4. AmicaB ha detto:

    Un atleta figlio.

  5. […] per tentare di distanziare la vecchiaia incipiente, e anche per altri motivi di cui avevo scritto qui. Allora feci l’esperienza di quanto sia duro iniziare. Quando parti da zero e cominci a […]

Lascia un commento